Vermentino FlaMary

Vermentino FlaMary

Nome: FlaMary

Azienda: Ricci

Area di produzione: Fonteblanda Orbetello

Denominazione: IGT Maremma Toscana

Uvaggi: Vermentino in purezza

Gradazione alcolica: 13% Vol.

Composizione Terreno: Medio impasto

Aspetto Geografico

Località Fonteblanda Orbetello (Gr), zona media collina. Microclima tipico della Maremma Toscana, caldo asciutto, mite, poche piogge estive, brezza temperata proveniente dal vicino Mar Tirreno.

I Vigneti

Ha foglia di media grandezza o medio-grande, orbicolare o pentagonale, pentalobata o, più spesso eptalobata; grappolo medio, conico o cilindrico alato, talvolta con un’ala lungamente peduncolata, tra spargolo e mediamente compatto; acino medio o medio-grande, da rotondo a ellissoidale molto corto, con buccia di medio spessore, di colore giallo-verdastro che, se ben esposta al sole, tende al giallo-dorato o ambrato; in questo caso, sulla superficie si formano delle macchie caratteristiche di color ruggine, dette ‘piggie’ o ‘pigghe’, come per il Pigato. La composizione minerale del terreno a medio impasto, conferisce al vino struttura solida e buona finezza. La forma di allevamento è cordone speronato con sesto di impianto 3×1.La resa è 80 Ql/ha.

La Vendemmia

La raccolta avviene tra l’ultima settimana di agosto e la prima quindicina di settembre in leggero anticipo rispetto alla maturazione fisiologica; tutto questo per riuscire a bloccare ed esaltare al massimo il carico aromatico dell’uva al momento del prelievo. Dopo aver eseguito una cernita certosina i grappoli raccolti a mano vengono immediatamente trasportati in cantina dove si procede alla lavorazione.

La vinificazione

Dopo la raccolta l’uva viene immediatamente diraspata, ammostata e pressata. Il mosto è ottenuto da una pressatura soffice in pressa pneumatica, che consente l’estrazione del succo contenuto nella parte migliore dell’acino. Successivamente è messo in chiarifica per 24 ore, una volta ripulito viene inoculato con lievito selezionato. La fermentazione è condotta in tini di acciaio inox a temperatura controllata a “freddo” per preservare gli aromi naturali e favorire un miglior lavoro da parte dei lieviti. Ultimata la fermentazione, il vino, rimasto a contatto con le fecce fini per 5 mesi e agitato per circa due volte alla settimana, “batonage”, viene stabilizzato, chiarificato e predisposto per il passaggio in vetro.

Note di degustazione

Il vino ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si avvertono profumi intensi e persistenti di fiori bianchi, con un profilo aromatico di agrumi e pesca. L’ingresso al palato conferisce una buona acidità, sapido di buona struttura.

Temperatura di servizio

10° C

Abbinamento gastronomico

Ottimo come aperitivo. Si sposa bene con piatti di carni bianche e antipasti di pesce.“ Summer wine”.