Merlot Baffone

Merlot Baffone

Nome: Baffone

Azienda: Ricci

Area di produzione: Fonteblanda Orbetello

Denominazione: IGT Toscana

Uvaggi: Merlot in purezza

Gradazione alcolica: 14% Vol.

Aspetto Geografico

Località Fonteblanda Orbetello (Gr), zona media collina. Microclima tipico della Maremma Toscana, caldo asciutto, mite, poche piogge estive, brezza temperata proveniente dal vicino Mar Tirreno.

Il Vitigno

Il Merlot è un vitigno di origine francese a bacca rossa, già rinomato alla ne del 1700. È uno dei vitigni più coltivati grazie alla buona qualità del vino, struttura, potenza e grande eleganza, e la rusticità del vitigno stesso. Terreno argilloso calcareo. La forma di allevamento è cordone speronato consesto di impianto 3×1. La resa è 80 Ql/ha. Il nome merlot, deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche.

La Vendemmia

La raccolta delle uve rosse avviene rigorosamente a mano in cassette tra il 20 di Settembre e il 20 Ottobre, quando le uve sono in piena maturità sotto il prolopolifenolico.

La vinificazione

Dopo la raccolta i grappoli vengono diraspati, pigiati e trasferite nel serbatoio di vinificazione. La fermentazione alcolica iniziata con lieviti indigeni dura circa 7 giorni, dopodiché il mosto rimane ancora a contatto con le bucce per altri dodici giorni, macerazione, in modo da poter estrarre a meglio la frazione polifenolica dell’uva. Dopo la fermentazione alcolica segue quella malolattica, il vino è messo a maturare in botti di acciaio inox per seguire poi l’ultimo affinamento in vetro.

Note di degustazione

Vino di colore rosso granato intenso e vivido, di sontuosità intensa. Nel bicchiere emana un profumo intenso, gradevole, equilibrato, vinoso; bouquet ampio di sentori di piccoli frutti rossi maturi accompagnati da piacevoli sfumature di spezie; al naso delicatamente vegetale. Al palato è asciutto e morbido; la sua complessità aromatica è persistente e piacevolmente sostenuta da una tannicità discreta e non invadente. Intenso, armonioso con un piacevole retrogusto di cacao amaro.

Temperatura di servizio

18° – 20°C

Abbinamento gastronomico

Si sposa bene con primi piatti, carni saporite bianche e rosse, pollame, coniglio in umido, roast beef, arrosti e bolliti, che esaltano le qualità e fanno apprezzare le sue caratteristiche organolettiche. Ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi saporiti e stagionati. Vino di classe e notorietà. Ottima espressione sia in gioventù sia nella maturazione.